Viaggio in Australia: Western Australia

img_9635Devo ammettere che il motivo principale per il quale ho deciso di andare in questa parte di Australia

sono i Quokka, dei piccoli e teneri marsupiali che si trovano soltanto sull’isola di Rottnest raggiungibile appunto da Perth o dalla vicina Fremantle.

Penso che nel Western Australia, soprattutto nella parte nord-ovest quindi la parte di Broom e del Kimberley per intenderci ci siano dei posti davvero magnifici ma in questo mio primo viaggio in Australia (che spero non sia l’ultimo) ho deciso di concentrami su quelle cose che dovevo assolutamente vedere considerando diversi fattori per il quale ho dovuto fare diverse rinunce. All’inizio ero un po’ disorientata dal trovarmi nuovamente in una grande città, da quando avevo lasciato Sydney avevo viaggiato in piccole città e mi ero ritrovata in mezzo al nulla, all’outback, al never end ed ora mi ritrovavo catapultata nella realtà di un’altra grande città, con i suoi grandi grattacieli, il traffico, ecc.

La visita della città di Perth e di Rottnest Island non mi hanno per nulla deluso. Per quanto riguarda la città più isolata al mondo, l’ho trovata davvero molto gradevole, bei parchi dove si possono vedere anche i canguri, bel CBD, bel lungomare dove si può fare jogging (lo sport preferito degli australiani dopo il surf), bei tramonti e clima piacevole. Mi è anche sembrato che la città sia molto più legata alla cultura rispetto alle altre, non solo per i musei ma per opere d’arte moderna che si trovano in alcune zone pedonali ma anche per cartelloni pubblicitari di eventi musicali/artistici.

Sono molti i cantieri in città come quello di Elizabeth Quay, e non mi stupirebbe sapere che da nel giro di pochi mesi possano essere terminati i lavori, gli australiani in questo sono molto efficienti. Ma torniamo ai Quokka, sin da prima della mia partenza per l’Australia avevo letto diversi articoli riguardanti i backpackers che si facciano degli autoscatti con questi animaletti simpatici, e nonostante preferisca non seguire i trend o le mode, non potevo andare in Australia senza vederli!

Putroppo come molte escursioni e tour qui in Australia andare a Rottnest Island in giornata sarà abbastanza costoso, ma potete credermi quando vi dico che ne varrà la pena, non solo per l’incontro con i marsupiali quanto per la bellezza dell’isola stessa caratterizzata da baie ed insenature spettacolari, spiagge di sabbia fine e bianca, acqua cristallina ma anche blu cobalto e ricca vegetazione. Anche l’interno dell’isola vi stupirà perché vedrete diversi laghetti pieni di muschi colorati, pale eoliche che però non sembrano impattare molto il paesaggio circostante. Ma in tutta l’isola se lo vorrete potrete beneficiare della cosa più importante: quiete, silenzio e tranquillità.

I traghetti che ripartono dall’isola vi lasceranno a Fremantle, così potrete approfittare per visitare questa città portuale graziosa ed il suo centro storico dal passato coloniale, e magari godervi un tramonto nel vecchio porto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.