Viaggio in Giappone: cose da provare e da non perdere

12182995_10207620402288914_8113152390944034842_o

  1. Indossare la Yukata e un kimono.

  2. Dormire su un futon.

  3. Prendere i bus e taxi.

  4. Viaggiare sullo Shinkansen, treno super veloce!

  5. Dare da mangiare a cervi e cerbiatti a Nara.

  6. Visitare le aree rurali di Shizuoka dove potrete vedere le piantagioni di tè ma anche dei templi fuori dalle rotte turistiche principali e luoghi di interesse naturalistico molto belli.

  7. Dormire in un Net Cafè. Nelle grandi città ci sono luoghi in cui è possibile dormire in piccoli stanzini cubici senza soffitto, per quante ore si desidera decidendo se usare internet o meno. Ci si può anche fare uno doccia e quindi usufruire dei bagni, è la soluzione economica ed ideale per chi lavora fino a tardi e quindi non può ritornare a casa perchè non ci sono più mezzi oppure persone che hanno bevuto un po’ troppo e non se la sentono di prendere i mezzi. Non è un posto molto confortevole ma vale la pena provarlo.

  8. Passare un pomeriggio in un Neko Cafè. Vi piacciono i gatti? Allora questo posto fa per voi; nonostante il nome non è un caffé, ci si può prendere qualcosina da bere ma per lo più è un luogo in cui è possibile passare un pomeriggio in compagnia di questi amici a quattro zampe dandogli da mangiare oppure semplicemente osservarli. Si paga una tariffa per poter entrare.

  9. Dormire in un Capsule Hotel. Se il ryokan rappresenta la tipologia di alloggio tradizionale di questo Paese, il Caspule Hotel ne rappresenta la stravaganza e l’amore per la tecnologia. Dopo essersi tolte le scarpe ci si rivolge alla reception dove di pagherà e dove vi verrà forniti l’occorrente per il vostro soggiorno, le chiavi degli armadietti, una vestaglia a righe che ricorda quella dei carcerati, spazzolino e dentifricio ed asciugamani. Avrete un porta scarpe vicino all’ingresso ed un porta bagaglio (di media dimensione) situato nei bagni. L’hotel si sviluppa su diversi piani divisi a seconda della funzione e per uomini e donne: c’è il piano dei bagni e quello delle capsule dove si dormirà. La capsule possono essere chiuse e all’interno è presente una consolle dove si può scegliere se lasciare la luce accesa o spenta, si può ascoltare musica, si può regolare la temperatura, e impostare la sveglia.

  10. Visitare una delle località famose per gli Honsen ed ovviamente provarne uno.

  11. “Rinfrescarsi” nei bagni pubblici.

  12. Camminare a piedi nudi su un tatami e sentirne l’odore particolare

  13. Sentirvi un po’ i protagonisti di Lost in Translation e cantando in una Karaoke box.

  14. Provare più cibi possibili della cucina giapponese soprattutto quelli che non conoscete e quelli che non vi verrebbe mai in mente di assaggiare. Rigorosamente con le bacchette!

  15. Mangiate un bignè con crema fresca oppure una crèpe. Ebbene sì, il popolo nipponico non è bravo solo a cucinare sushi e pesce, ma anche i dolci, se siete a Tokyo non perdetevi le crèpe dai gusti molto elaborati, ma soprattutto i bignè dalla crema freschissima!

  16. Bevete il sakè. Sebbene le birre giapponesi siano molto buone, questa è la bevanda giapponese per eccellenza.

  17. Entrate in un locale tipico giapponese e bevete un cocktail creato appositmente per voi da abili bartender giapponesi. L’arte del bartending giapponese è apprezzata in tutto il mondo ed è una vera e propria arte. E’ incredibile osservare un bartender creare per voi un cocktail con una gestualità e ritualità unica.

  18. Vedere il Monte Fuji. Potete unire un’esperienza in un Onsen ed una vista del Monte Fuji andando ad Hakone, nota meta turistica frequentata molto anche dai locali

  19. Visitate il Manga Museum a Kyoto. Anche se non siete appassionati di questo genere sarà un’ottima occasione per fare un tuffo nel passato considerando che la maggiorparte dei cartoni animati trasmessi in Italia su alcuni canali sono tratti dai manga.

  20. Visitare l’Edo Museum. Visitare questo paese vuol dire immergersi nel passato glorioso ed evocativo di questo splendido Paese. Il nome Edo è l’antico nome della città di Tokyo, capitale del Paese dal 1868. Il museo racconta la storia della città di Tokyo durante il periodo Edo.

  21. Mangiare in un ristorante del quartiere storico dei lottatori di Sumo, Ryogoku.

  22. Comprare una lunchbox e mangiatela in un parco, vi sentirete come uno di quei personaggi degli anime giapponesi in pausa pranzo.

  23. Cercare di mischiarvi ed interagire il più possibile con la popolazione locale, è vero non sarà semplice per via della lingua ma sarà un’esperienza bellissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.