Viaggio in Indonesia tra couchsurfing e workaway – Bali: Ubud, risaie, templi, yoga & surf!

Camminando tra le strade di Bali

Dopo quasi due settimane trascorse nell’isola di Java mi sono diretta due giorni fa a Bali!

È incredibile come queste due isole separate solo da un piccolo pezzo di mare siano così diverse.

Ho deciso dirigermi direttamente ad Ubud, uno dei luoghi che più mi incuriosivano di quest’isola. E l’impatto iniziale è stato forte, dopo la tranquilla Java, e la sensazione iniziale è stata quella che ci fossero decisamente troppi turisti e soprattutto troppo caos: dov’è il luogo di artisti così tranquillo descritto nel libro “Mangia, prega, ama”?!

Mi è bastato un giorno per capire come mai questo posto sia diventato così famoso. Ubud, è una cittadina piena di negozi originali, sia di vestiti, che di gioielli etnici, di prodotti naturali, e di vestiti ed accessori per lo yoga.

Ma non solo, ci sono gallerie d’arte, templi indù/anemici, luoghi dove praticare lo yoga, luoghi dove rilassarsi con massaggi e trattamenti vari, tanta vegetazione tropicale, fiori e odore di incenso ovunque per i riti religiosi che iniziano la mattina ma continuano in diverse ore del giorno. Non male, vero?

Una sera, grazie a due ragazzi indonesiani che in seguito mi hanno ospitato, ho passato una piacevolissima serata in un bar in cui locali e stranieri si esibivano con strumenti vari oppure cantando, ecco, in quel momento di pace e di allegria ho pensato che la vita su quest’isola, potrebbe essere davvero bella!

Ho chiesto a questi miei amici, se sono mai stressati, con il traffico, con il lavoro, la vita, ecc. e loro mi hanno risposto che è impossibile e comunque se anche accadesse, vanno in spiaggia, vanno a fare surf, snorkeling o semplicemente nuotano e si godono la vista del mare!”. Sì, sono sempre più convinta che questa è la vita che voglio avere anch’io, non troppo lontana dal mare!

Sono molti i luoghi famosi da visitare ad Ubud come la foresta delle scimmie, il palazzo reale, i diversi templi, ma se siete ad Ubud non potete perdervi alcuni tra i luoghi più famosi come Elephant Cave, le risaie di Jatiluwih e Tegalalang, Pura Ulun Danu Bratan, ecc.

Bali, ma soprattutto Ubud, è l’ideale per gli amanti dello Yoga. Ho così deciso di partecipare ad una lezione gratuita di gruppo all’interno di uno dei posti più famosi di Bali: Yoga Barn. E qui ho trovato un luogo magico, il paradiso per gli amanti dello yoga, di meditazione e di tutto quello che porta ad un benessere spitituale e mentale e quindi fisico.

Yoga Barn è un luogo dove praticare yoga e meditazione ma soprattutto un luogo di incontro, immerso nel verde nel cuore della città. Qui dimenticherete il traffico delle vie principali di Ubud e vi immergerete in un altro mondo. Farete yoga con il solo rumore di un ruscello che scorre lì vicino e il canto degli uccelli!

Un altro modo per scappare dal traffico e dai rumori di questa città?
Mi basterà camminare la Campohan Ridge Walk, un luogo silenzioso ed immerso nel verde, nelle risaie e nella vegetazione a due passi dal centro! È un buon posto se volete fuggire dal traffico e desiderate godervi il paesaggio dei campi di riso, delle colline, delle palme e vedere un’occhiata alla vita del villaggio.

E’ una delle cose che più mi è piaciuta di Ubud, perchè penso sia importante avere un luogo dove poter stare a stretto contatto con la natura raggiungibile a piedi e non per forze con la moto. Ovviamente, sempre più persone, vengono a conoscenza di questo luogo e quindi non riuscirete quasi mai ad essere da soli, salvo in qualche tratto e per qualche minuto, ma la presenza delle persone non rovinerà di certo l’atmosfera a la tranquillità, perchè quelli che si recono qui forse sono un po’ tutti alla ricerca di un po’ di quiete.

La spiritualità è ovunque. Mercato di Ubud, Bali

Ho lasciato l’Italia con un pensiero, un obiettivo, fare delle cose mai fatte prima che ho sempre pensato e desiderato fare. Provare e fare surf è una di quelle cose che da tempo avrei voluto provare a fare, e che ho rimpianto tanto di non aver fatto in Australia, patria indiscussa di questo sport.

E così, grazie al ragazzo che mi ha ospitato, sono andata a fare surf a Canguu Beach. Eh sì, perchè oltre ad essere un patito dell yoga, del mangiare sano e del tenersi in forma, come quasi ogni balinese, c’è un’adorazione per l’oceano e per le attività in acqua. Canggu, è una famosa destinazione per i surfisti e gli appassionati di surf. In questo luogo sembra che ci siano le onde perfette per le persone che apprendono questo sport ma anche per gli esperti. Così, finalmente ho provato per la prima volta fare surf con il board dei principianti che era molto più grande di me!

E’ stato faticoso, e in alcuni momenti ho pensato anche un po’ pericoloso ma come prima prova non è andata male, certo, dovrei provarci moltre altre volte prima di poter essere in grado davvero di surfare o comunque di sentirsi sicura, però è stato bello provare questo sport proprio a Bali!