Viaggio in Australia: Northern Territory

img_8772Il Northern Territory per me è stata una bella scoperta, così come ho fatto in Queensland ho deciso di sfruttare Darwin per poter visitare gli highlights di questa regione, ma qui è stato ancora più difficile riuscire ad organizzare questi piccoli tour (leggere post “Viaggio in Australia: riflessioni, idee e consigli), ma alla fine sono stata fortunata perché tramite un annuncio su Gumtree ho scoperto che una ragazza tedesca che dormiva nel mio stesso ostello, voleva vedere gli stessi luoghi che volevo io e cercava come me una compagna di viaggio, e così siamo andate insieme al Litchfield National Park e al Kakadu National Park al quale si è aggiunto un amico italiano conosciuto a Cairns e ritrovato a Darwin!

Come sempre è bello fare nuove conoscenze, ma qui ancora più che nel Queensland, ho anche assaporato il vero spirito di avventura, con mappe, guide, pronte a scoprire l’outback dei Territori del Nord. Il Litchfield e il Kakadu sono simili ma allo stesso tempo diversi. Il primo, raggiungibile in due ore di auto di strada da Darwin è caratterizzato da verdi foreste, da una serie di cascate e piscine naturali dove godersi un fresco bagno. E considerando il territorio arido, la terra arancio/rossa e il clima davvero torrido che caratterizza questa regione, è una fortuna avere un luogo simile a sole due ore dalla città (nulla per le distanze australiane) rappresentando l’unico luogo naturale dove gli abitanti di Darwin possono bagnarsi!

All’interno del parco è inoltre possibile osservare un paesaggio piuttosto singolare, un paesaggio piatto e arido puntellato di termitai, nidi di termiti a punta che in alcuni casi raggiungono altitudini inaspettate.

La visita al Kakadu è stata anticipata dal Jumping Crocodile Cruise per poter osservare da vicino gli enormi coccodrilli del fiume Adelaide, gli animali che più di ogni altro è il protagonista in questi territori!

Il Kakadu National Park è il secondo parco nazionale della regione, è patrimonio dell’umanità e non appena lo visiterete capirete presto perché. A differenza del Licthfield l’ingresso è pagamento, dovrete dirigervi negli uffici del parco (indicati sulla mappa che avrete o sulla segnaletica del parco) per comprare un pass.

Il viaggio verso e all’interno di questo parco è stato meraviglioso: cosa c’è di meglio di trovarsi sulle strade rosse tipiche dell’outback australiano e scoprire che al lato della strada c’è un cavallo nero, selvaggio che corre solitario? Oppure scorgere un gruppo di wallabies che saltellano a tutta velocità?

La superficie di questo parco è immensa quindi si sconsiglia di visitarlo in giornata, ma al contrario di passarci una/due notti in campeggio. Il parco ospita pitture aborigene antichissime (rock art) visitabili attraverso un percorso di arte aborigena tra le rocce, ed è proprio camminando lungo questi sentieri d’arte antica che inizierete a salire una collina ed improvvisamente vi si aprirà davanti ai vostri occhi un paesaggio davvero inaspettato: una sorta di prateria che ricorda molto quelle africane, un paesaggio di un verde intenso con dei rigogli di acqua che lo attraversano, in netto contrasto con l’aridità del paesaggio circostante. E’ questa senz’altro l’immagine che più mi ha colpito ed emozionato!

Campeggiare all’interno del parco è un’esperienza a dir poco emozionante, poche volte nella mia vita ho visto un cielo stellato così spettacolare, ma qui ci troviamo nella terra down under, nell’emisfero australe del nostro magnifico mondo quindi quello che vediamo è l’emisfero celeste australe, uno spettacolo che ricorderete a lungo!

Da non perdere un altro spettacolo della natura, l’alba alle Yellow water, dovrete alzarvi prestissimo ma ne varrà la pena perché avrete l’occasione di ammirare un la pace ed il silenzio di questo luogo quasi surreale, una palude dal quale sale una sorta di nebbia che si muove e a volte sembra avvolgerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.