Viaggio in Namibia

img_7425Prendete meravigliosi cieli stellati e dune di sabbia color ocra e cipria tra le più spettacolari al mondo, uniteli ad animali selvaggi che attraverseranno la strada quando meno ve l’aspettate, a campeggi in mezzo alla natura più selvaggia e nei luoghi più sperduti, a donne che cercheranno di vendervi qualsiasi tipo di manufatto, a bambini che con i lori occhi faranno leva sulla vostra sensibilità ma che allo stesso vi riempiranno di gioia. Tutto questo ma non solo è la Namibia, un Paese che senza alcun dubbio vi resterà nel cuore.

L’Africa è da molto tempo meta di viaggiatori ed esploratori diventando la protagonista di molti libri e film. Così come l’Oriente ha sempre attirato e catturato gli occidentali per la propria spiritualità, il proprio essere così diverso dalla realtà in cui si abita, così il continente africano è diventato oggetto di interesse da coloro i quali provano un enorme interesse per la natura primitiva e gli animali selvaggi insieme naturalmente ai popoli che la abitano.

Quest’enorme continente ha al suo interno Paesi molti diversi tra di loro per storia, popoli e paesaggi geografici e la Namibia rappresenta al meglio questa diversità. Viaggiando all’interno del Paese capirete ben presto come mai questo Paese fino a qualche anno abbastanza sconosciuto ora sia diventato uno dei luoghi più famosi al mondo, nelle wishlist di molti viaggiatori.

Che cosa rende unico questo Paese rispetto agli altri Paesi africani? Sicuramente la varietà di paesaggi che si possono ammirare lungo il viaggio. Primo fra tutti per bellezza è il deserto all’interno del Namib-Naukluft Park che si estende per 480 km lungo la costa e si inoltra nell’entroterra caratterizzato dalle sue sfumature che vanno dal rose cipria, all’arancione, al marrone chiaro a seconda della luce del sole ma anche dell’età delle dune stesse. Questo deserto vi lascerà senza parole, sopratutto se avrete l’occasione, di scalare il Big Daddy e da lì scendere verso la piana degli alberi morti, Deadvlei. E’ in questi momenti che la natura vi sembrerà magica ed il mondo con essa.

Tutta la fatica di questa camminata sulle dune sarà ripagata quando raggiungerete la vetta ed avrete l’ennesima conferma di quanto la natura ed il mondo siano meravigliosi. Dopo la fatica e la contemplazione del paesaggio non perdetevi la discesa del Big Daddy verso la piana degli alberi, correte, saltate, date libero sfogo alla vostra adrenalina, sarà una delle cose più divertenti del viaggio!

Ai paesaggi desertici spostandovi verso la costa incontrerete i paesaggi marini nebbiosi della Skeleton Coast dove vedrete il deserto gettarsi nell’oceano, i fenicotteri di Walvis Bay, Swakopmund, la tipica cittadina di villeggiatura sull’oceano, oppure osservare i fenicotteri senza perdervi una tappa a Cape Cross per osservare a distanza ravvicinata una delle colonie di otarie più grande al mondo;

Tra un paesaggio desertico e marino faranno da cornice i paesaggi immensi e le strade infinite che ricordano un po’ quelli americani. E non sarò incontrare lungo questi viaggi animali selvatici che attraversano la strada.

Ecco perchè questo Paese è il luogo ideale per gli amanti dei viaggi on the road, per i viaggi avventuorosi zaino in spalla.

Avete voglia di montagne e paesaggi rocciosi? Dirigetevi verso lo Spitzkoppe, formazione montuosa risalente a più di 700 milioni di anni che raggiunge i 1700 m di altezza e che di fatto costituisce uno dei luoghi più inconici del paese. Un ottimo luogo dove fare arrampicate o semplicemente per saltare da una roccia e l’altra e godervi albe e tramonti da mozzare il fiato.

Ad un viaggio in Africa che si rispetti non può di certo mancare il safari, e l’Etosha National Park non vi deluderà. Gli animali di questo parco a differenza degli altri parchi africani potranno essere avvistati sopratutto verso le pozze d’acqua. In un luogo così arido ed inospitale questa risorsa è ancora più preziosa che in altri luoghi e così sebbene vi potrà capitare di avvistare molti animali correre o muoversi nei prati, non è raro che molti di essi siano invece vicino alle pozze.

Insomma, un viaggio in questo Paese non vi deluderà affatto, al contrario, vi resterà nel cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.