Sydney città più vivibile del mondo?

img_6424Spesso sui giornali compaiono classifiche sulle città più vivibili al mondo e insieme a quelle neozelandesi, nordeuropee uno dei primi posti è occupata da Sydney.

Ora non conosco nel dettaglio i criteri che una volta raccolti ed analizzati delineano la classifica, ma Sydney è davvero una città così vivibile.

E’ vero, la città è molto verde, ha molte aree in cui rilassarsi e prendere fiato, ed il livello di sicurezza è molto alto. Non mi sono mai sentita così sicura come da quando sono qui a girare la sera per le strade o prendendo mezzo pubblici.

Ma resta il traffico, la mole di macchine e di inquinamento acustico che stordisce. Come può essere davvero vivibile una città con un tasso di traffico così alto? In alcune strade come Pitt e George Street la quantità di persone che occupano le strade e le macchine, bus, ecc. rendono davvero stressante il percorrerle.

Non a caso il sogno ambito da molti australiani è di acquistare la classica villetta english style fuori dalla città e quindi nei suburbs o meglio ancora al mare.

Per quanto riconosca molti aspetti positivi della città, non ce la farei a vivere per molto tempo in centro, eccetto se non in quartieri come Glebe o Surry Hills che non a caso sono molto richiesti.
Per me una città vivibile dovrebbe avere ampie aree pedonali ed dovrebbe puntare su un tipo di mobilità sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.