Curiosità sulle isole Andamane

ECCO ALCUNE CURIOSITA’ SULLE ISOLE ANDAMANE:

  • Le isole Andamane si possono raggiungere via mare (4-5 giorni di navigazione) o via aerea, ma sempre partendo dal subcontinente indiano. Non è infatti possibile raggiungere questi luoghi direttamente da altri Paesi.
  • Anni fa, una volta atterrati, era necessario compilare un permesso di ingresso della durata di 30 giorni e gratuito da aggiungere ovviamente al visto per entrare nel territorio indiano.
  • Quando si atterra, ci si rende subito conto che si è arrivati in un luogo fuori dal comune. All’ingresso del piccolo aeroporto, ci sono degli ufficiali di polizia, che controllano i documenti, e fanno compilare un registro delle presenze, in più si riceverà un opuscolo con il regolamento da rispettare all’interno del territorio.
  • Le isole Andamane, sono state colonizzate dagli Indiani, obbligando i popoli indigeni, a nascondersi nella foresta.
  • Quando si attraversano alcuni territori con i mezzi locali, si andrà in contro a posti di blocco dove si verrà formalmente autorizzati ad attraversare quei territori che di fatto sono territori speciali, territori degli indigeni.
  • In diverse isole abitano dei popoli indigeni che rifiutano qualsiasi tipo di contatto con altre popolazioni, compresi gli indiani stessi, ovviamente. Queste tribù si nutrono di riso, cocco e frutta. E’ difficile quindi fare una statistica su quante siano le persone che abitano questi luoghi. Come è difficile persino stimarne l’età media degli abitanti delle isole, poiché non registrano le nascite e non contano gli anni che passano.
  • Molte isole sono state chiuse al turismo anche a causa di un incidente verificatosi nei primi mesi del 2018. Un giovane americano, si è avvicinato con la sua imbarcazione a Sentinel Island, con l’intento di cristianizzare i popoli indigeni e quest’ultimo come era facile prevedere è stato ucciso.
  • Nelle isole Andamane, non esiste una rete infrastrutturale moderna per le comunicazioni, per questo le comunicazioni telefoniche non sono sempre possibili e la connessione internet è un bene più unico che raro. Insomma, l’ideale per chi intende disintossicarsi dalla tecnologia!