Namibia. Consigli per un viaggio responsabile all’insegna dell’avventura

  • Portate con voi una torcia frontale e le classiche medicine da viaggio. Aggiungete a queste un collirioimg_6033 in caso ci dovesse essere una tempesta di sabbia. Il vento durante il mese di agosto è molto frequente e se vi trovate sulle dune la sabbia potrebbe causarvi fastidio agli occhi

  • Scegliete la formula campeggio. Non c’è modo migliore di viaggiare in questo immenso Paese immergendovi nella sua natura selvaggia ed a volte crudele. Campeggiate in aree attrezzate scegliendo però i bush camp, campeggi nel bush in genere non molto frequentati e immersi nella natura. Non abbiate paura dell’eventuale mancanza di servizi come bagni in cui fare la doccia, ne varrà la pena, fidatevi. Solo in questi tipi di campeggi vi sarà possibile vedere albe e tramonti magici e cieli stellati spettacolari. Spegnete tutte le luci e le torce frontali e perdetevi nel buio della notte, uno dei luoghi più magici dove potrete farlo è nel campeggio di Spitzkoppe.

  • Ricordatevi di procurarvi il quantitativo necessario di acqua per la durata della prima tappa del viaggi. Non comprate acqua Nestlè quanto piuttosto le bottiglie di acqua locali e quelle con il tappo con il rinoceronte per aiutare le associazioni di difesa di questo prezioso animale.

  • Se decidete di visitare il villaggio degli Himba accertatevi che siano rispettati i diritti della popolazione e che il villaggio che vi state apprestando a visitare sia un vero villaggio e non un fake creato ad hoc per i turisti.

  • Cercate di aiutare le popolazioni locali con semplici gesti, acquistando prodotti di artigianato locale, dando loro del cibo sano (frutta, pane), oppure acquistando insieme a loro ciù di cui hanno bisogno.

  • Non date mai soldi, caramelle o altri cibi “moderni” ai bambini, il loro corpo non è abituato a mangiare certi tipi di cibo e potreste fargli più male che bene.

  • Non date da mangiare ai cani randagi e soprattutto non cercate di accarezzarli perché molti di loro non sono abituati agli uomini, e non sapete come potrebbero reagire.

  • Ricordatevi che state viaggiando in un Paese con gravi problemi di siccità. Non sprecate acqua.

  • Nelle aree camping e non solo rispettate l’ambiente, non gettate a terra rifiuti. E’ una cosa che non dovrebbe MAI essere fatta, ma a maggior ragione in un Paese dagli ecosistemi fragili come questo.

  • Durante il safari rispettate le regole e le indicazioni che vi saranno date dalla vostra guida safari o tour leader. Rispettate l’ambiente circostante e gli animali.

  • Se volete acquistare dei souvenir recatevi al Craft Center di Windhoek, (http://namibiacraftcentre.com/content/about/ccoverview), un’area in cui sono presenti 40 negozi supporta più di 4000 artigiani e le loro famiglie. Inoltre nella stessa struttura è presente un caffè molto carino, un’ottima pausa dagli acquisti.

  • Prima di lasciare il Paese donate capi di abbigliamento, medicine con bugiardino, prodotti di cosmetica ad associazioni locali oppure, se state viaggiando affidandovi ad un operatore/agenzia turistica locale, chiedete loro informazioni in merito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.